14 apprendimenti da 14 settimane di lavoro in remoto nel sud-est asiatico

Un riassunto decente del viaggio.

La mia compagna Kristina Traeger ed io siamo appena tornati da 3,5 mesi di lavoro in remoto nel sud-est asiatico. Entrambi abbiamo il lusso di poter lavorare ovunque ci sia una connessione Internet, quindi spesso decidiamo di risparmiare denaro ed esplorare una nuova parte del mondo.

L'anno scorso abbiamo fatto Colombia e Germania per 2 mesi, ma questa è stata la nostra più grande avventura. Ci siamo laureati a Koh Phangan, a Bali e a Chiang Mai, e a Bangkok, Krabi, Singapore, Penang, Siem Reap e Pai.

Risparmiamo denaro ogni volta che lo facciamo, perché Airbnbs e i costi dei voli internazionali sono ridotti dall'affitto e dai prezzi di San Francisco!

Non ho scritto un pezzo dedicato sulla nostra ultima avventura nomade, ma qualcosa su questo mi ha chiamato a riflettere. Forse perché ci siamo spostati più spesso e abbiamo incontrato molti altri lavoratori nomadi facendo cose simili.

Molte cose sono successe nel mondo mentre eravamo "spariti"! SpaceX ha messo una Tesla tra le stelle, il movimento americano per il controllo delle armi ha finalmente ottenuto le gambe, #deletefacebook ha portato Zuckerberg al Congresso ... e Uber ha venduto tutte le sue risorse ASEAN al concorrente locale Grab, quindi l'app ha smesso di funzionare mentre eravamo lì, molto per il nostro dispiacere. Quest'anno abbiamo anche vissuto 4 nuovi anni, in ordine: gregoriano, cinese, indù (Nyepi) e buddista (Songkran).

Ecco 14 cose che ho imparato durante questo viaggio, sul nomadismo digitale, il lavoro a distanza, l'Asia e me stesso.

Alcuni possono sembrare evidenti, ma "nulla diventa mai reale fino a quando non viene sperimentato", e ho sperimentato ognuno di questi in grande stile in questo viaggio. Forse ti ispirerà a viaggiare di più, apprezzare di più la tua casa o semplicemente fornire evasione. Godere!

Per suggerimenti di viaggio specifici per località, visualizza il mio archivio di newsletter.

Informazioni sul nomadismo digitale

La gerarchia dei bisogni dei nomadi di Maslow

Non è un lavoro remoto

Molte delle nostre fermate sono state le destinazioni principali per i nomadi digitali, uomini d'affari come noi che possono lavorare ovunque sui propri laptop. Ma questo viaggio mi ha insegnato che i lavoratori remoti non sono gli stessi dei nomadi digitali. I nomadi digitali sono generalmente liberi professionisti e dropshipper con orari flessibili, mentre i lavoratori remoti hanno ancora un "nove a cinque".

Sì, ognuno può funzionare in qualsiasi parte del mondo, ma la differenza fondamentale è una delle responsabilità.

I nomadi digitali hanno pochissime responsabilità e sono il loro capo, in una certa misura, mentre i lavoratori remoti hanno ancora un manager a cui riferire. Una giornata in spiaggia è fondamentalmente diversa in ogni scenario - nel primo, lavori qualche ora e poi ti rilassi - nel secondo, hai ancora delle scadenze incombenti.

A volte era difficile mescolare i due gruppi, dato che i nomadi non rispettavano i fine settimana poiché ogni giorno avevano il tempo libero per loro, mentre i lavoratori remoti erano duri con le chiamate nordamericane di prima mattina e tarda notte ogni giorno, o una quota settimanale di ore di lavoro trascinandole via. Ma allo stesso tempo, i budget dei nomadi sembrano leggermente inferiori a quelli dei lavoratori, data la rispettiva natura del lavoro.

Non è "Viaggio"

Spensierati come sono, i nomadi non sono nemmeno veri viaggiatori o viaggiatori con zaino e sacco a pelo. Hanno delle responsabilità che li appesantiscono nel mondo, solo molto flessibili. Ma la presenza di eventuali responsabilità è categoricamente diversa dall'esperienza con lo zaino in spalla che ho conosciuto.

Ho viaggiato da solo in tutta Europa nel 2013 e mi sono divertito molto a scoprire me stesso e altre culture con un'agenda assolutamente nulla. La libertà che nasce dalla possibilità di andare ovunque tu voglia in qualsiasi momento, ed esplorare qualsiasi indizio, è corroborante nel cuore dell'esperienza del viaggiatore. Ma allo stesso tempo, non è sostenere nel tempo, almeno nella mia esperienza.

Mi sono sentito immortale avvizzito quando ho incontrato backpackers in ostelli e bar. Il loro tempo in ogni luogo era così breve, così pieno di azione! Mentre esploravamo al rallentatore, solo nelle notti e nei fine settimana.

E non importa quanto gioiose fossero le scoperte, c'erano sempre quelle responsabilità dell'altro emisfero sul retro della mia mente. Che è una benedizione e una maledizione - mi dà uno scopo e una direzione oltre il vagare senza meta, ma inserisce preoccupazioni oltre dove poserò la testa.

Non tutti coloro che vagano sono persi, ma neanche tutti con la direzione sono fissi.

Inumidisce i tuoi giorni feriali per intensificare i tuoi fine settimana

Spiaggia di Kelingking, all'angolo sud-est di Bali

Guardando il mio feed di Instagram, potresti pensare che sia stato un flusso infinito di tempo perfetto per le vacanze. Ma il nomadismo digitale non è vacanza - a seconda del tuo lavoro, hai ancora le stesse esigenze a cui rispondere, solo ora da 14 ore in avanti! Ho sicuramente lavorato più ore in questo viaggio di quanto non faccia normalmente, solo per recuperare tempo poiché ho dormito per la durata esatta dell'orario di lavoro EST.

In quanto tale, dal lunedì al venerdì assomigliano ai normali giorni lavorativi: veglia, routine mattutina, ricerca di un caffè, lavoro, cena, casa. E i tuoi giorni feriali sono in realtà più difficili, dal momento che devi trovare un letto e una scrivania ogni giorno e a volte manca una cucina. È solo nei fine settimana che puoi davvero lasciarti perdere ed esplorare i tuoi dintorni, con gite di un giorno e vita notturna.

I nostri giorni feriali hanno avuto circa 6 ore libere durante il giorno con cui giocare, e basta. Ho scherzato sul fatto che ero o curvo sulla mia scrivania o curvo sul mio ciclomotore ogni giorno di questo viaggio. Una cena economica diversa ogni sera è piacevole, ma come qualcosa che si ripete troppo spesso, anche quello diventa un lavoro ingrato e finiremmo per optare per un preferito.

2 settimane si sente come a casa, 2 mesi si sente come l'esilio

Abbiamo notato che i primi giorni in qualsiasi nuovo posto sono stati i più difficili - il più pieno di novità e meraviglie, ma anche il pericolo di merda wifi e duro lavoro. Trascorse 2 settimane, fu allora che iniziammo a sentirci a casa, fiduciosi nei luoghi, nel traffico e nelle persone (almeno per i punti positivi - per gli altri, un fine settimana era un sacco).

D'altra parte, sono trascorsi 2 mesi da quando abbiamo iniziato a sentirci molto nostalgici durante il viaggio, che è probabilmente la migliore quantità di tempo da trascorrere all'estero in un determinato viaggio, massimizzando l'immersione ma senza far sentire come se fossi bandito da casa.

Alcuni giorni mi sentivo come Napoleone sull'Elba, che si aggirava su un'isola mentre il mondo accadeva altrove. Ma la sensazione di essere lontani da tutto è ciò che definisce l'evasione, giusto?

Informazioni sul lavoro a distanza

Le mattine possono essere belle - se vai in pensione presto

Da quando ho mantenuto le chiamate PST ed EST con 14 ore di anticipo, ho scoperto una parte completamente nuova della giornata - le ore tra le 6 e le 9 del mattino.

Queste prime ore di luce hanno molto da offrire di cui non ero mai a conoscenza prima - penso di aver visto più albe in questo viaggio rispetto al resto della mia vita messe insieme!

3 forti ore di lavoro al mattino preparano il successo nel resto della giornata: vinci la giornata a mezzogiorno, come si suol dire. Ma sottrae la forza dai tuoi pomeriggi, quindi devi solo capire quando vuoi fare cosa.

Ho scoperto che avrei potuto svolgere un po 'del mio miglior lavoro in queste ore post-alba - ma poi avrei trascorso le successive 2-3 ore a fare colazione e a cercare un caffè per la giornata - quindi alla fine non ero necessariamente più produttivo.

La giornata lavorativa della conoscenza dura 6 ore

Qual è il punto successivo, indipendentemente da quante ore ho registrato, la maggior parte dei giorni di solito terminava con 6 solide ore di lavoro di conoscenza. E questo è supportato dalle statistiche: è difficile fare un buon lavoro di conoscenza per qualcosa di più.

Si riduce a dormire - senza abbastanza sonno, il tuo cervello è nebbioso e lento e il tuo cervello è le tue mani quando si tratta di questo lavoro. Pertanto, questo dà la fiducia a non svegliarsi mai con un allarme come uno dei più forti hack di produttività - non si svegliano alle 4 del mattino quando i guru della produttività lo consigliano.

Ecco come appariva il mio programma nella maggior parte delle settimane in PST: ogni sessione di sonno è stata prenotata con 3 ore di chiamate su ciascun lato.

Questa è la versione moderna di

Tratta ogni giorno come uno sprint con una forza lavoro globale

Quando passi il testimone all'altro emisfero ogni giorno lavorativo, devi assicurarti che tutte le parti siano allineate. Sono diventato rapidamente abile nel formulare le mie delegazioni ad altri nel modo più chiaro possibile, in modo da non svegliarmi con un messaggio "Non ti ho capito". Ciò costa 48 ore - dal momento che impiegherebbero altre 24 ore per rispondere al mio chiarimento!

Per risolvere questo, sono arrivato diligentemente a Inbox Zero (o almeno, messaggi urgenti zero) come prima cosa quando mi sono svegliato. E prima di andare a letto, avrei fatto un elenco di tutti i bloccanti nel mio piatto e chi era responsabile della rimozione di quei bloccanti, a che ora. E collegare direttamente al materiale a cui mi riferivo ogni volta che era possibile, per aiutare i colleghi a ottenere il contesto necessario anche quando dormivo.

È la differenza tra "Ehi, puoi rispondere dalla nostra e-mail aziendale al cliente prioritario per me?" e 'il cliente XYZ ha bisogno di ABC da parte nostra e dice che non è online. Ho controllato e sembra che Joe non abbia mai inoltrato la query iniziale. Puoi inoltrare la query e gestire Joe per risolvere?

Alla fine del viaggio stavo diventando così bravo a spegnere gli incendi nel mio sonno (ovvero dare potere agli altri di spegnere gli incendi), che mi sarei svegliato con i messaggi di "risolto!" piuttosto che "cosa?" Rendere chiare le comunicazioni in termini di intenzioni, obiettivi, delegazioni e contesto è una buona abitudine di lavoro, indipendentemente dal fuso orario in cui ti trovi.

I colleghi pagano per la comunità

C'è una solida nuova industria (Economist / New York Times) che si sta formando in tutto il mondo per supportare i nomadi come noi, chiedendo prezzi da qualche parte tra Oriente e Occidente per rimuovere la maggior parte del mal di testa dal terzo mondo.

Per lo più abbiamo evitato questi posti di coworking insensati e costosi a favore di caffè gratuiti dove i nostri soldi ci hanno procurato cibo e una scrivania anziché solo una scrivania, ma sempre saltellando ai bordi della loro scena sociale.

Ed è per questo che paghi in questi luoghi: puoi ottenere cibo, aria condizionata e un forte wifi altrove, ma i tuoi soldi tengono davvero le persone come te nelle vicinanze, per combattere il più grande fardello del nomade digitale: la solitudine.

Paghi per un gruppo di Facebook, eventi regolari e viaggi di gruppo verso le attrazioni vicine. Paghi per il tipo di cose che richiedeva 6 mesi di vita sociale in un nuovo posto da ottenere, che ora costa solo un piatto da pranzo caro $ 6.

E ottieni quello per cui paghi - dal momento che Internet non ha ancora veramente amicizie di amicizia, i tuoi nuovi amici sono più convenienti delle anime gemelle. Se sei fortunato, ti seguiranno fino alla tua prossima destinazione nomade, ma il risultato più probabile sono alcune cene gioviali e gite di un giorno quando gli orari si allineano, e non di più. Sono amicizie da ostello, allungate artificialmente.

A proposito del sud-est asiatico

La pianificazione urbana è un privilegio del primo mondo

È un cliché, ma l'elenco delle cose di cui sono stato grato per il ritorno a Stateside è diventato piuttosto lungo.

Allegato C: docce minuscole
Dalla carta igienica lavabile all'acqua del rubinetto potabile al tempestivo transito pubblico all'intersezione dei modi fino ai semplici marciapiedi, l'elenco continua.

Questo non è stato di gran lunga il mio primo viaggio, ma la durata è stata tale che le differenze si sono sommate a più della somma delle loro parti.

Nel mondo in via di sviluppo nel mondo in via di sviluppo ci sono solo altri piccoli problemi che non abbiamo a casa. Ognuno è un piccolo punto di attrito, ma la larghezza di banda mentale di gestirli in cima al rumore e alla generale travolgenza estrae abbastanza un tributo.

Il primo letto con coprimaterasso che abbiamo fatto crollare in cima alla schiena nella periferia americana è stato un vero toccasana: ci siamo sdraiati, ci siamo fissati e sussurrati simultaneamente "è così tranquillo!"

Questi problemi sono stati tutti risolti per te già nel mondo sviluppato. È nel nome: qualcuno ha sviluppato una soluzione.

È come quella citazione di Steve Jobs - "Tutto ciò che intorno a te che chiami vita è stato inventato da persone che non erano più intelligenti di te." A meno che, ovviamente, non riuscissero a inventarsi.

Ciò vale anche per i sistemi emergenti come città e paesi, per i quali esistono buone prassi consolidate. Eppure in qualche modo le persone dimenticano ancora di mettere i marciapiedi quando aprono nuove strade…. tsk tsk.

La Tailandia sta pensando di vietare i carrelli alimentari per liberare lo spazio stradale, ma questo risolve il sintomo, non la malattia. Rispetta i marciapiedi!

I piani dati locali sono come superpoteri

Non riesco a credere che non abbiamo avuto SIM card locali in tutti i miei precedenti viaggi di lavoro in remoto in Germania, Colombia e Israele. È un punto di svolta totale! Niente più problemi con la qualità del wifi mentre incombe una telefonata di lavoro: ho un piano di emergenza a prova di proiettile.

Posso rispondere alle chiamate mentre cammino! Posso guardare Youtube sugli autobus! Posso chiamare Ubers ovunque! Posso Wikitravel la nostra destinazione al volo!

Sembrava una superpotenza, dopo tanti viaggi trascorsi a chiedere caffè avaro per una merda wifi. E per di più: i piani dati delle celle qui sono MEGLIO di quelli negli Stati Uniti. Ho ricevuto dati illimitati per un mese intero per $ 20 - mi è sembrato di barare!

Chalk one up per il mondo in via di sviluppo in cui i monopoli telco sono meno forti.

Lo sviluppo internazionale è una danza delicata

Abbiamo incontrato molte aziende con una combinazione di proprietari, operatori e lavoratori occidentali / locali. C'è qualcosa che ti fa fremere lo stomaco quando vedi i lavoratori locali che lavorano per un imprenditore occidentale, ma è difficile sapere perché. Tutti i ristoranti sporchi per famiglie vicino ai caffè hipster borghesi per 2 e 3 volte il prezzo, sai ...

Il settore immobiliare è economico, quindi è un'opportunità allettante per molti, ma viene fornito con scrupoli morali.

Stai letteralmente comprando la loro terra e pagandoli per lavorarci. È il colonialismo capitalista.

Non sono sicuro quale sarebbe una soluzione universalmente giusta a questa situazione - forse qualcosa come la banca Grameen, che fa prestiti per win win win? Ci deve essere un modo per combinare denaro occidentale con opportunità orientali che sia equo e redditizio per tutte le parti coinvolte.

Se hai sentito parlare di qualcosa del genere, mi piacerebbe saperne di più.

Curiosità assortite

• Gli spaventapasseri balinesi indossano caschi da ciclomotore per sembrare più umani.
  • Ci sono solo due compagnie di birra in Tailandia e la birra artigianale è illegale. Quindi i birrai locali importano le loro cose dall'estero e corrompono la polizia per guardare dall'altra parte.
  • I gechi fanno effettivamente un rumore che sembra il loro nome! Anche se è più "WAHN-uh" che "GECK-o".
  • La plastica è pervasiva lì - puoi a malapena ordinare un drink senza che venga avvolta in plastica e cannucce - e le persone erano confuse quando abbiamo portato le nostre bottiglie d'acqua. So che è un primo privilegio mondiale poter usare materiali più sostenibili, ma vedere spiagge e lotti vuoti soffocati in rifiuti di plastica è straziante.
  • L'indonesiano è un linguaggio di design creato per unificare tutte le lingue locali delle isole - ed è facile da imparare, senza coniugazioni di verbi o sostantivi di genere.
  • Internet è meno affidabile: i fatti online sarebbero leggermente sbagliati o semplicemente falsi molto più spesso. Ti obbliga a fare affidamento sul tuo mondo con esperienza diretta.
  • Apparentemente uno dei motivi per cui la Thailandia accetta così tanto le ladyboy è perché credono che sia il risultato del cattivo karma di una vita passata.

Su di me

Mai in disaccordo mentre affamato

Snickers aveva ragione: non sei tu quando hai fame. Dopo una troppa discussione esplosiva intorno alle 11, quando non siamo riusciti a trovare un buon caffè per iniziare la giornata, Kristina e io abbiamo istituito questa regola per rimanere civili.

Essere affamati è come essere stanchi o ubriachi: le cose possono intensificarsi molto più rapidamente perché in quel momento ti manca qualcosa e vivi in ​​un mondo scarso. Invece, risolvi il problema, trova del cibo, quindi scopri cosa fare dopo.

Prendere decisioni è un duro lavoro che richiede un nutrimento adeguato!

"Un bel posto da visitare, ma non vorrei vivere lì."

Spiaggia segreta Koh Phangan

Come va la massima— il paradiso è bello da visitare, ma non vorrei vivere lì.

Le mie giornate erano spesso piene di sole splendente, sabbie calde e birra fredda - ma non lo voglio ogni singolo giorno! Soprattutto quando ho cose da fare - a volte mi sentivo come se l'intera isola stesse cospirando per portarmi dal computer e su un'amaca.

Inoltre, tali servizi tropicali hanno i loro lati negativi: mancanza di aria condizionata, prezzi turistici e clientela transitoria. Tutti vogliono rilassarsi in una posizione remota "lontano da tutto", ma vogliono vivere nel bel mezzo delle cose, per la maggior parte. Parlando da solo, so di essere nell'ultimo campo.

Preferirei risparmiare sui piaceri del primo ordine come i prezzi economici e il bel tempo e concedermi i piaceri del secondo ordine di compagnia scintillante e abbondanti opzioni di attività. E assapora le avventurose destinazioni remote come una pausa dal resto del mondo.