Escursionismo sul circuito dell'Annapurna - Una storia fotografica con una prospettiva indiana

Annapurna III che sorge sopra Humde (distretto di Manang) - Qui è disponibile anche una pista di atterraggio di riserva per il salvataggio di emergenza e l'evacuazione.

“Le montagne ci avevano conferito le loro bellezze e le adoravamo con la semplicità di un bambino e le riverivamo con la venerazione del divino da parte di un monaco. “- Maurice Herzog, Annapurna: la prima conquista di un picco di 8.000 metri

Dopo oltre 2,5 mesi di escursioni a Uttarakhand, ho avuto una breve finestra per visitare la mecca del regno himalayano - Nepal, prima che gli dei della neve bloccassero tutti i passaggi in questo territorio divino.

Esistono due accessi stradali nel Nepal occidentale dallo stato indiano di Uttarakhand. Una via Banbasa (India) - Mahendranagar (Nepal) e l'altra via Dharchula, con una città omonima anche dal lato del Nepal. Dharchula è molto più nascosta nel distretto di confine indiano di Pitthoragarh e quindi più inaccessibile rispetto a Banbasa. Persino la gente del posto aveva una parola o due da pronunciare riguardo alle questioni di sicurezza legate all'entrata in Nepal da lì. Pertanto, ho deciso di attraversare da Banbasa.

Tutto ciò stava accadendo entro 2 giorni dall'annuncio della demonetizzazione da parte del Primo Ministro indiano Minster Modi (l'85% di tutta la valuta indiana è stata ritenuta non valida da un ordine esecutivo che ha comportato una grave crisi di liquidità in India). Significava anche che non avevo quasi soldi mentre attraversavo un paese straniero! Ho avuto a malapena abbastanza per raggiungere Kathmandu, dove avrei incontrato un amico che volava dall'India e che trasportava USD per poter viaggiare ulteriormente. O se non ce l'ha fatta, prendi un autobus da Kathmandu per tornare in India lo stesso giorno .. (E potrebbe essere spremere un paio di pasti e una birra in mezzo!)

Quindi, sono partito da Kathgodam (un'importante città nel sud di Uttarakhand) verso il confine con Banbasa con un economico autobus di trasporto pubblico dello stato di Uttarakhand. Il viaggio non è stato così emozionante e le strade polverose .. Mentre ero seduto in un autobus angusto in mezzo a una miriade di pensieri, mi chiedevo se potevo chiamare questo viaggio Kathgodam a Kathmandu?

[Tutte le foto scattate con GoPro Hero4 o MotoX Play]

Sharda River - confine indo-nepalese (Banbasa)Il confine indo-nepalese a Banbasa (dalla fermata dell'autobus Banbasa al confine, si può prendere un taxi per biciclette)Ho ricevuto un biglietto economico per Kathmadnu in uno di questi autobus Delux dopo una lotta. C'erano pochissimi biglietti disponibili, poiché a quanto pare tutti quelli di questa città del Nepal stavano tornando a Kathmandu dopo 10 giorni di vacanza di Diwali trascorsi a casa.Il mio autobus doveva partire alle 3:30 pm Nepal Standard Time. Così ho deciso di mangiare qualcosa in uno dei negozi locali alla stazione degli autobus. Ho incontrato quest'uomo, che ha trascorso metà della sua vita a Hissar (Haryana, India) imparando i trucchi del wrestling di stile libero. Odiava studiare, aveva quasi la mia età, ma ora aveva rinunciato a tutto per gestire questo piccolo ristorante! Era nepalese e sua moglie era indiana appena oltre il confine. Voleva perseguire il wrestling soprattutto dopo le recenti medaglie che l'India aveva vinto nel wrestling alle Olimpiadi. Ora stava cercando un posto nella squadra di wrestling nepalese ma non riusciva a superare le prove a causa della politica e della cattiva gestione degli sport in Nepal.In questo autobus non molto comodo, ho trascorso quasi 21 ore in una posizione da Mahendranagar a Kathmandu. Mi aspettavo che la corsa fosse molto più breve. Le strade non erano poi così male, ma non riuscivo mai a decifrare il motivo per cui impiegavano così tanto tempo. Una distanza simile in India non sarebbe più di 10 ore.

Il mio amico aveva già prenotato un posto nella zona Thamel di Kathmandu (una specie di equivalente di Changspa a Leh). Quindi, dopo essere sceso in una parte piuttosto polverosa di Kathmandu, ho dovuto camminare per altri 3 km per raggiungere l'hotel (pane e colazione Zen) La stanza non era affatto male per 500 INR.

Un posto pulito dove stare finalmente dopo 2 giorni di passaggio attraverso polverose città di confine dell'India e del Nepal.Una delle strade di Thamel con i suoi vari negozi che vendono scialli Yak, attrezzatura da trekking e molti ristoranti costosi! Dopo una breve doccia in hotel, ho fatto una passeggiata esplorando Thamel e ho anche scambiato la mia banconota da 50 dollari con 5200 NPR. Non sorprende che gli americani abbiano una palla in Nepal con un tasso di cambio così folle di 1: 105 .. Gli indiani godono solo di 1: 1.6. Feci un giro per Thamel, aspettando il mio amico che doveva arrivare qui dall'aeroporto.Dopo che il mio amico è arrivato, abbiamo fatto una passeggiata all'ufficio del consiglio del Nepal Tourism per ottenere la nostra ACAP (Annapurna Conservation Area Permit) e la carta TIMS (Trekkers Information Management System). Con nostra piacevole sorpresa, l'ACAP era solo 200 NPR per i cittadini dei paesi SAARC (indiani e altri asiatici del sud) ma non ha mai capito la logica di pagare 600 NPR per TIMS. Non hanno mai controllato TIMS da nessuna parte sul circuito, a parte Muktinath. (Il permesso ACAP era 2000 NPR per gli stranieri)Compilazione dei moduli presso l'ufficio del turismo del Nepal per i permessi. Mentre molte persone preferiscono fare il circuito di Annapurna tramite agenzie di trekking che gestiscono permessi, guide ecc., È sempre più divertente farsi fare la merda da soli! - In Nepal non ci sono escursionisti Solo, nel Lessico locale, sei conosciuto come escursionista Indipendente!Una strada principale della città a Kathmandu - Durante il terremoto del 2015, guardando i Mainstream Media, avevo l'impressione che Kathmandu fosse finita .. Tuttavia, qui non era visibile alcuna distruzione. Ciò che la maggior parte dei locali ha detto, è stata la città più anziana ad essere colpita!Un vivace mercato a KathmanduAvevamo intenzione di raggiungere Besisahar il giorno successivo, ma il Nepal è un paese strano, Out of Blue a Bandh (Strike) è stato chiamato da un gruppo comunista marginale e persino i locali non sapevano perché? ma la cosa divertente era che avevamo fatto il check-out dall'hotel e stavamo aspettando alla stazione degli autobus senza alcun mezzo di trasporto. Non sapevamo cosa fare? Così, invece, abbiamo deciso di fare una visita al riverito tempio Pasupatinath di Kathmandu e di incontrare anche uno degli zii di Sriram (i miei amici) che ci portò fuori a pranzo. È spaventoso vedere lo stato del fiume Bagmati che scorre dietro Pasupatinath. sebbene il tempio e il suo complesso fossero belli. Questa struttura artificiale fu ricostruita nel 15 ° secolo da Lichhavi King dopo che il precedente edificio fu consumato dalle termiti :) Ci sono varie leggende che circondano la divinità (Shiva) che è venerata nel santuario-santorum di questo complesso di templi.Il Nepal Bandh è stato cancellato di sera, posta che abbiamo salito su un autobus diretto a Pokhara alle 20:00 che ci ha lasciato a Dumre intorno alle 4 del mattino. Dopo un'attesa di un paio d'ore, abbiamo preso un autobus diretto a Besisahar (distretto di Lamjung) da dove si inizia ufficialmente il trekking dell'Annapurna. Siamo finalmente arrivati ​​lì intorno alle 9 del mattino e dopo una veloce colazione e una rinfrescata, siamo partiti per fare escursioni sull'ACT (Annapurna Circuit Trek)Le acque color turchese del fiume Marsyangdi che ha origine nei pressi di Khangsar Kang (a ovest del massiccio dell'Annapurna) alla fine si riversano nel fiume Trishuli a Mugling nel Basso Nepal.Primo dei tanti ponti sospesi che si incontrano sul Circuito di Annapurna. Questo conduce a Bhulbule, il primo villaggio che ho incontrato durante un'escursione da Besisahar.Catturare il primo scorcio del picco di LamjungIl pulito villaggio di BhulbuleIl fiume Marsyangdi si trasforma in un lago artificiale in questa diga gestita da una compagnia cinese (vicino a Bahundanda)Il mio primo ospite al Bahundanda | La cosa folle su AC Trek è la disponibilità di alloggi gratuiti quasi ovunque, se si spende per il cibo (cena, colazione ecc.) A casa. Quest'uomo era del Nepal, ma suo padre ha dato la vita servendo l'élite Gurkha Regiment dell'esercito indiano. Ho incontrato molti giovani uomini in Nepal che lavoravano per il reggimento Gurkha dell'esercito indiano. Combattere il nemico di un esercito straniero, per orgoglio? o per lavoro solo per sfamare le loro famiglie?Un villaggio anonimo ma tranquillo sul Circuito di Annapurna. Il calcio è uno sport preferito per questi abitanti di montagna ...I bellissimi campi nel villaggio di montagna di GhermuHo incontrato questa guida che portava alcuni clienti tedeschi ... Pensava che fossi un nepalese e ho iniziato una conversazione con me in lingua nepalese. Ho dovuto dirgli che ero indiano, anche se forse segretamente piagnucolare che anche io non ero mongolo? Ho ... Ad ogni modo, conosceva l'hindi e non con mia grande sorpresa. Ho adorato i film dell'India del sud ... Ho osservato gente di collina in tutto il nord dell'India, il Nepal ama i film dell'India meridionale per gentile concessione della più grande vita degli eroi nei film che possono finire da soli il Ku Klux Klan Esercito, fai volare i nemici in aria con un pugno, salta da aerei senza paracadute e ferma un TGV francese semplicemente guardandolo! Amava Ram Charan, Pawan Kalyanm Rajnikanth, Mahesh Babu e disprezzava solo Salman, Shahrukh e Aamir non contavano nemmeno!La cosa buona dell'escursionismo sull'Annapurna è la disponibilità dei segnali Trail sui principali incroci che assicurano che gli escursionisti non si perdano e quindi promuovono escursionisti indipendenti!Sentiero che porta ad un altro ponte sospeso per attraversare l'altro lato. Da qualche parte tra Chyamche e Tal. Le quote più basse nell'ACT sono per lo più sentieri che attraversano villaggi e foreste occasionali. È solo dopo aver attraversato Pisang quando si infrange la TreeLine e si trovano principalmente nei freddi deserti montani di Manag e MustangIl bellissimo fiume Marsyangdi con Tal visto lontano nella sinistraNon c'è segno più bello che avvistare un pastore himalayano peloso (cane Bhutia). Questi cani sono rinomati per la protezione delle pecore e del bestiame da pericolosi gatti selvatici e di tanto in tanto portano nella cintura himalayana a volte ineguagliabile.Attraversando alcune sezioni pericolose del sentiero. Erano circa le 15:30 del pomeriggio, il sole stava quasi per nascondersi dietro la gigantesca salita delle colline. Stamattina avevo lasciato il mio amico a Syange e mi avrebbe incontrato a Manang tra 3 giorni. Ero da solo, affamato ed esausto cortesia dopo aver camminato per 23 km e per oltre 7 ore con uno zaino da 20 kg. Dharapani era la destinazione del giorno ed era ancora a circa 5 km da qui! Rinunciare non era un'opzione, Walking era !!Uno dei pochi posti di blocco ACA in cui si deve mostrare il permesso e anche registrarsi. È utile se le autorità devono rintracciarti, se uno dovesse scomparire.Villaggio di Timang | Borse da portatore distese con il possente Manaslu sullo sfondo. Manaslu è l'ottava montagna più alta del mondo a 8.163 metri. sull'ACT si possono individuare 3 dei 14 ottomila del mondo. Annapurna, Dhaulagiri e ManasluFermarsi per un po 'di tè nero a Thanchowk e ammirare una vista riposante di Manaslu con forse canticchiare alcune melodie di La La LandCamminare in mezzo alla foresta alpina intravedere il primo scorcio di Annapurna IIBellissimo villaggio di Chame e un'importante fermata di sosta sul sentieroAlla fine incontrarono due indiani ed erano anche di Hyderabad :) | La cosa folle dell'escursionismo in Nepal è trovare solo turisti bianchi dall'ovest ... Ho trovato molti di loro razzisti veri ed è stato difficile trovare qualcuno con cui parlare ... Trovare persone della tua terra, che parlano la tua lingua è sempre una buona cosa!Quasi ogni villaggio sul circuito dell'Annapurna ha queste porte splendidamente scolpite | Questo quando lasciamo Chame lungo il percorso Upper Pisang / GhyaruLa bella passeggiata e il magico fiume Marsyandgi prima di BhratangE quante volte nella nostra vita si tratta di attraversare quei ponti ... Per prendere quelle decisioni e andare dall'altra parte?La camminata verso Upper Pisang tra la parete rocciosa naturalmente curvata e levigata.Un altro bellissimo sentiero che domina l'Annapurna II lungo il percorso PisangUn altro ponte sul fiume Marsyangdi
"Tornare da dove hai iniziato non è la stessa cosa di non andartene mai"
(Sinistra) Inferiore Pisang visto dall'alto Pisang | (A destra) Annapurna II vista da terra mentre si sale verso l'alto villaggio di fango di GhyaruAnnapurna II vista da Ghyaru .. Ghyaru è uno di quei meravigliosi villaggi dell'età della pietra che si possa immaginare. Arroccato a un'altitudine di 3730 m sul livello del mare, si trova ad un'altitudine superiore a Manang e probabilmente lo stesso di Muktinath sul circuito di Annapurna. Ghyaru non offre solo vedute maestose dell'Annapurna II e III, ma è un ottimo punto di acclimatazione sul circuito a causa della sua altitudine .. Ero a Ghyaru alle 14:30 dopo una camminata alla griglia di 21 km da Chame dove ho iniziato verso le 8: 30:00 o giù di lì! Così ho spinto per il prossimo villaggio di Ngawal che mi ha facilitato molto il lavoro di raggiungere Manang il giorno successivo.Piccolo ristorante vicino a NgawalHo incontrato alcuni locali diretti a HumdeCapre di Ngawal | Annapurna III vista sullo sfondo con la luna ancora splendente al mattino prestoNon c'è niente di meglio dell'odore di Juniper in una mattina dell'Himalaya. Secondo il botanico, tra le 50 e le 67 specie di ginepro sono ampiamente distribuite in tutto l'emisfero settentrionale, dall'Artico, dal sud all'Africa tropicale, al Tibet orientale nel Vecchio Mondo e nelle montagne dell'America centrale. La foresta di ginepri più conosciuta si trova ad un'altitudine di 16.000 piedi (4.900 m) nel Tibet sud-orientale e nell'Himalaya settentrionale, creando una delle più alte alberature sulla terra.Annapurna III e creste circostanti che formano il confine interno del Santuario dell'AnnapurnaQuasi raggiungendo Manang | Uno dei principali pit-stop sul circuito dell'Annapurna. Ha anche altre strutture come telefono, un ufficio ACAP e alcuni buoni ristoranti per il cibo!Simpatici bambini himalayani si fermano per una foto mentre vanno a scuola (Manang)Kicho Tal o Ice Lake è un'escursione faticosa ma eccellente da Braga (vicino a Manang). Situato ad un'altezza di 4600 me oltre 1000 m di dislivello sopra Manang, è una buona ambientazione e un'escursione pratica per coloro che intendono arrampicarsi sul lago Tilicho o addirittura tentare il Thorong La Pass (5416 m). Sulla strada per la cima si possono vedere Annapurna III, Gangapurna, Tilicho e Khangsar Kang Peaks. Lontano, si può anche vedere il lago Gangapurna formato dallo scarico del torrente glaciale dalla montagna Gangapurna.Kicho Tal o il lago di ghiaccio (4600msl)Una serata a ManangIl fiume Marsyangdi sulla strada per il lago TilichoZone di strapiombi e frane lungo il campo base di TilichoMaestose vedute del ghiacciaio Gangapurna, delle vette di Khangsar Kang e di Tilicho lungo il lago Tilicho. L'Annapurna I si trova proprio dietro questa massiccia parete di ghiaccio che costrinse il leggendario scalatore francese Maurice Herzog a trovare un'altra via per la vetta dell'Annapurna I nel 1950Escursionista sul sentiero dell'AnnapurnaManaslu sullo sfondo, con il sole che splende sul ghiacciaio GangapurnaAd un'altezza di oltre 4949 m, noto come il lago più alto del mondo (anche se discutibile) in base alle sue dimensioni ..Panaromic View of Khangsar Kang and Tilicho PeaksVista di Manaslu e Chulu WestKarma Chong Sherpa | Everest Summit 3 volte, Lhotse - 1 volta, ancora umile | Stava guidando un cliente perché la stagione dell'arrampicata (marzo-maggio) era finitaChulu West 6419m (a sinistra) e Manaslu visibili da questo punto più alto ... Sotto si può vedere il Thorong-phedi che funge da base per arrampicarsi su Thorong La .. Sebbene il campo Thorong High sia preferito a Phedi a causa dell'accesso più facile alla spinta finale verso Thorung La.L'alto campo di Thorong che viene utilizzato come ultima sosta notturna per attraversare Thorong LaTrekker e guide che si divertono a giocare a carte al Thorong High CampHo incontrato questo gentiluomo di nome Yam Gurung. Ha imparato molto su Gurungs, Bon People, afflusso di buddismo induista sulla cultura nepalese, problemi di Madheshi in Nepal e così via .. Era di base a Kathmandu e aveva lavorato in precedenza per Tiger Tops (un compagnia di avventura). Attualmente stava lavorando come consulente di avventura con la geografia nazionale e aveva guidato i gruppi di NatGeo in Karakoram, Trans-Himalaya, Sikkim, Arunachal e Tibet.Io stesso al Thorong La pass | -10c alle 7 del mattinoHo incontrato alcune persone fantastiche al campo di Thorong che erano abbastanza ottimiste in questo passaggio inospitale per una foto sorridente.La discesa da ThorongLa a Muktinath è ripida e si perde circa 1600 metri. Mentre ho impiegato circa 2 ore, gli altri che ho incontrato hanno impiegato fino a 5 ore da ThorongLa. Accolto da questa eccellente vista sull'ingresso a Muktinath, un monastero e la vista maestosa di Dhaulagiri HimalBuddha e Dhaulagiri a MuktinathIl bellissimo tempio di MuktinathTempio MuktinathLa bellissima città di Muktinath la seraLa Rockstar del buddismo tibetano .. Padmasambhava o Guru Rinpoche come è conosciuto localmente .. Responsabile della conversione con una sola mano del Tibet da Bon Religon a buddismo .. Draghi uccisi, cacciato demoni e cos'altro? Pochi sanno che è nato nella Chitral / Swat Valley del Pakistan modernoFilatura di lanaPeggiore degustazione di birra in Nepal ..Ghiaccio e acqua congelati oltre Muktinath, lungo il percorso Kagbeni / JomsomBellissimo villaggio della valle della Bassa MustangLe strade silenziose e solitarie di Mustang (Leading to Jomsom e Pokhara)Kagbeni e la valle del fiume Kali Gandaki | La rotta per Restricted è dell'Alta Mustang e la sua capitale murata (Lo Mantang) inizia da quiAnnapurna III a sinistra e The Kali Gandaki Gorge o Andha Galchi. Questa gola del Kali Gandaki (o fiume Gandaki) in Himalaya per alcune misure è il canyon più profondo del mondo, essendo 5.571 m o 18.278 piedi più in basso dell'Annapurna I ad est che lo delimita in un punto e Dhaulagiri a ovestPonte sospeso sul fiume Kali GandakiEntra in JomsomI bellissimi e stretti vicoli di Jomsom .. Jomsom significa il nuovo forte nel dialetto tibetano locale ed è uno dei luoghi più ventosi di questo pianetaFinalmente Indian Food (Vegetable Biryani) a Jomsom .. Dopo essere stato stanco di mangiare Dal bhat sul circuito dell'Annapurna .. Il cibo o quale percorso è ampiamente personalizzato per goras / Firangis (stranieri)

Jomsom, è dove sono uscito dall'Annapurna Trail. Da lì si può prendere un autobus fino a Beni e un autobus per Pokhara .. Mi piacerebbe tornare un giorno e fare il Mustang Trek in alto un giorno e magari passare qualche giorno nel villaggio di Marpha (famoso per i suoi meleti) che è 6 km a valle di Jomsom verso Beni ...

In PokharaPiacevoli lungolago Boulevards a Pokhara (Lago Fewa)Shanti Stupa in PokharaUscire dal Nepal prendendo un autobus per la città di confine indiano di Sunauli | La stazione degli autobus turistici con Machapucchare e Annapurna si vede cupamente nel cielo pieno di nebbia.Benvenuto in India

Se ti è piaciuto il viaggio, fai clic sul cuore verde e raccomandalo ai tuoi amici.

Si prega di lasciare un commento in caso di domande riguardanti il ​​Circuito di Annapurna

La prima volta è apparsa sul primo pellegrino qui: http://firstpilgrim.com/hiking-annapurna-circuit-photo-story/