Norvegia: Fiordi rivisitati

L'anno scorso sono andato in Norvegia, è stato un viaggio nell'ignoto e ne ho adorato ogni minuto. Il panorama era mozzafiato ma mi ha lasciato voler vedere di più. Quest'anno io e tre amici siamo andati a Bergen, dove abbiamo iniziato la nostra esplorazione dei fiordi occidentali.

Lovatnet

Lovatnet è stata la prima posizione idilliaca che abbiamo visitato. Le acque turchesi riflettevano enormi fianchi delle montagne che brillavano alla luce del sole. Nonostante il lago sembri invitante, non era così comodo a causa del congelamento dell'acqua glaciale. Ciò non ha ancora fermato la nostra ricerca per trovare il miglior posto per nuotare. Lovatnet è stata probabilmente la migliore introduzione che avrei potuto fare in questo viaggio.

Brenndalsbreen

Situato nella valle successiva a Lovatnet, Oldevatnet ospita diversi ghiacciai accessibili. Naturalmente abbiamo deciso di andare al ghiacciaio che era il meno accessibile e richiedeva una ripida escursione. Eravamo alimentati con le provviste del supermercato Bunnpris locale e le montagne nebbiose sarebbero state la nostra casa per la notte successiva.

Il ghiacciaio era incredibile, il potere dell'acqua nella valle sospesa era monumentale. Il tuono è continuato al mattino, il che ha contribuito alle nuvole basse intorno alle nostre tende quando ci siamo svegliati. Il tuono non era la cosa per svegliarci tutti, invece erano le pecore che bazzicavano a volumi folli appena fuori dalla nostra tenda.

Trollstigen

Tornante dopo tornante, il viaggio verso Andalsnes non ha deluso. Con un sacco di panorami e possibilità di uscire per scattare foto, il viaggio di 3 ore ha sfrecciato. Guidare lungo le strade norvegesi era un gioco da ragazzi, le strade erano praticamente vuote e non si vedeva nemmeno una buca. Se solo l'Inghilterra fosse così ...

Romsdalseggen

Andalsnes ospita numerose escursioni epiche. Abbiamo deciso di fare la passeggiata sulla cresta Romsdalseggen, che è iniziata a circa 9 km dal centro della città. Dopo aver ricevuto una torta di carote in omaggio da un adorabile commesso in una caffetteria ad Andalsnes, ci siamo riforniti di energia per la giornata. L'escursione è iniziata con una ripida salita da 300 m sul livello del mare a circa 1000 m. Arrampicandoci fino alla cresta, i panorami continuavano a migliorare! La vista in cima alla cresta non sarà probabilmente mai eguagliata. Era qualcos'altro del tutto. Su tutto il fondovalle si estendeva un fiume tortuoso che era ipnotizzante da guardare. Pur essendo pericolosamente vicino al bordo, la passeggiata in cresta non era altro che spettacolare. È stato impegnativo ed estenuante, ma comunque molto divertente.

Decidemmo di fare una breve deviazione della passeggiata in cresta e di arrampicarci su un po 'di Blånebba, un picco di 1320 m.Qui la neve era molto fitta, quindi siamo stati particolarmente attenti a dove abbiamo fatto un passo.Uno dei tumuli sulla cresta ospita un libro di tutti coloro che hanno camminato sulla cresta. È stato bello far parte di questo!Mentre scendevamo dalla montagna, il sole iniziò a tramontare. La foto a destra mostra le cime su cui ci siamo arrampicati all'inizio della giornata.

Grandevatnet

Nella nostra ricerca per evitare le trappole per turisti, evitammo il vivace porto di Geiranger e ci accampammo selvaggiamente in un lago vicino. Il lago era all'altezza del suo nome ed era grandissimo. L'intera area era estremamente calma e protetta dal vento, probabilmente era il posto perfetto per campeggiare.

Al mattino il tempo si è chiuso e non siamo riusciti a trovare l'alba che stavamo tutti cercando, anche se il lago era ancora incredibilmente tranquillo.

Monte Skåla

Skåla era la nostra grande escursione in salita che ci avrebbe visto andare sulla montagna norvegese più alta con il suo "piede nel mare". Alla fine, avevamo finalmente incontrato la nostra partita; il tempo. A metà strada verso Skåla, il tempo è diventato drammaticamente molto tempestoso e ventoso. All'inizio questo non si rivelò un problema, quindi continuammo a risalire la montagna, i panorami erano impressionanti mentre camminavamo attraverso aree coperte di neve. A circa 300 metri dalla vetta siamo stati improvvisamente colpiti da alcune raffiche onnipotenti. Nel tentativo di raggiungere Skålabu, (il rifugio), continuammo a salire. La velocità del vento continuava ad aumentare, così come la velocità con cui la pioggia ci picchiava. Le condizioni continuavano a peggiorare, quindi quando iniziammo a sentirci a disagio a freddo, decidemmo che era meglio non andare alla capanna, era semplicemente troppo pericoloso. Abbiamo dovuto tornare indietro e scendere dalla montagna, il che è stato deludente, ma anche la cosa ragionevole da fare.

Abbiamo corso giù per la montagna in circa 1 ora e mezza, probabilmente battendo qualche record. Volevamo scendere dalla montagna e in sacchi a pelo asciutti il ​​più rapidamente possibile. Fortunatamente avevamo un posto dove accamparci alla base e dormire un po 'tanto necessario.

Skratlandevatnet

Dopo essere stati piuttosto deludenti per il fatto che non siamo riusciti a raggiungere la vetta di Skåla, abbiamo mirato a fare un'altra escursione mentre eravamo in Norvegia. Fu deciso di dirigersi nella valle del Flåm e tagliare uno dei sentieri di montagna verso un lago. L'escursione è stata dura e abbiamo scalato circa 1000 metri su un chilometro. È stato un lavoro duro ma gratificante arrivare in un lago così incontaminato. Le nuvole si aprirono e rivelarono cieli blu, qualcosa che non vedevamo da un paio di giorni.

Questo viaggio era giunto al termine ed è stato bello lasciarlo alle stelle. Durante la nostra permanenza in Norvegia abbiamo vissuto molto, strade tortuose, paesaggi mozzafiato ed escursioni fantastiche. Sono tornato in Norvegia nella speranza di approfondire il paese e trovare cose che molti altri non fanno. Abbiamo sicuramente avuto un assaggio di una Norvegia più pura, un luogo incontaminato e incredibilmente bello.